L'ottava campagna di scavo nella chiesa di S. Maria in Portuno ha definitivamente esteso le ricerche alle aree intorno alla chiesa, nel tentativo di individuare il tipo di insediamento che qui doveva esistere in età romana (un vicus? Una grande villa rustica?).
SAGGIO H: le indagini nel "saggio" si sono trasformate nello scavo estensivo della terza navata della chiesa, nascosta, sul lato nord, dall'attuale campo sportivo; l'area della navata, infatti, è stata unificata con il settore dell'abside maggiore, in modo da creare un unico complesso archeologico e, a seguire, un unico percorso di visita. Notevoli le novità: è emersa subito la piccola abside laterale con cui terminava anche la navata nord: si tratta di una struttura poligonale all'esterno (5 lati, sul modello di Costantinopoli) e semicircolare all'interno. Lo scavo archeologico è proseguito, poi, al di sotto della pavimentazione della navata laterale (già asportata in antico) e ha messo in luce una serie di importantissimi strati archeologici: si tratta di una sequenza di livelli di argilla, materiali ceramici e carboni databili, con buona probabilità, al VI-VII secolo d.C. Si tratta dunque della fase di transizione tra l'età romana e il Medioevo che sono in genere molto difficili da individuare e che rappresentano un dato importantissimo nella ricostruzione della vita del sito e di tuta la vallata del Cesano. Al di sotto di questa strati sta comparendo poi una grande fornace per laterizi, certamente di età romana: si tratta della terza struttura produttiva di questo tipo rinvenuta sotto la chiesa. Al termine dei lavori l'intera area di scavo è già stata protetta, come sempre grazie al tempestivo intervento del Comune di Corinaldo, con una tettoia provvisoria.
SAGGIO F: l'area del saggio è stata ricoperta ed è stata musealizzata, grazie al lavoro del dott. Mirco Zaccaria. Si è scelto di lasciare in luce il rinvenimento più antico (la grande tomba altomedievale) e quello pi' recente (le strutture dell'hospitium, forse rinascimentale).
SAGGI NELL'AREA CIRCOSTANTE: sono stati eseguiti diversi sondaggi stratigrafici nelle aree circostanti la chiesa: le 2 fornaci rivenute durante la campagna 2007 sono state scavate, documentate e successivamente ricoperte (dott. Fabio Visani). Altri sondaggi in profondità, eseguiti dal dott. Tommaso Casci Ceccacci, hanno poi permesso di individuare una 'colonna stratigrafica' completa di quest'area, giungendo ad individuare fasi di frequentazione dell'età del Bronzo e, ancora pi' in basso, dell'età neolitica.
16 giugno – 11 luglio 2008
Partecipanti
- Giuseppe LEPORE
- Tommaso CASCI CECCACCI
- Martina ALDROVANDI
- Gilda ASSENTI
- Andrea BARONCIONI
- Elisa CIPRIANI
- Umberto GUERRA
- Elisa LOPREITE
- Claudia MENGONI
- Angelo PRESTIPINO
- Emanuela RAZZA
- Tiziana RICCHIUTI
- Ilaria ROSSETTI
- Simone SCHMID ZANCHI
- Fabio VISANI